Collane con i nomi dei propri figli: ecco il regalo perfetto per i compleanni o per se stessi
I gioielli personalizzati sono sempre di moda, piacciono e stanno bene a tutti e risultano pure unisex. Sono tantissime le versioni disponibili, ma le collane con nomi hanno un valore in più che va oltre il materiale costruttivo. Tra i bijou personalizzati spiccano anche quelli con le iniziali, con i soprannomi e li si può regalare nelle occasioni più diverse, da quelli formali e importanti a quelle più inaspettate.
Non solo, c’è sempre un motivo per regalarsi un gioiello personalizzato e anche per sfoggiarlo caratterizzando maggiormente il proprio outfit, pure quello più casual o sportivo. Scopriamo tutte le particolarità e le curiosità sui bijou personalizzati per poter scegliere quello veramente ideale e perfetto per noi o per chi amiamo.
Gioielli con i nomi, perché sceglierli e simbologia
I gioielli personalizzati con il nome restano tra i doni più graditi ed evergreen di sempre. Ciò che li rende speciali è la loro simbologia, le qualità intrinseche del nome raffigurato e anche le caratteristiche proprie del materiale costruttivo e del suo design.
Quest’ultimo può essere molto classico e giocato con font sinuosi e molto femminili, oppure più geometrico e semplice: scelta ideale per gli uomini. In generale il nome non sarà mai troppo sottile ed è meglio optare per modelli in oro giallo, bianco o rosa o in argento, tutti materiali iper luminosi e preziosi che si abbinano alla perfezione con qualsiasi altro bijou.
Regalare un gioiello personalizzato con il nome dei figli, con il soprannome o con, perché no, una parola per lui importante, è interessante in quanto gli si potrà dare un significato unico. Può rappresentare un portafortuna, essere un simbolo di amore e di fedeltà, un ringraziamento, un segno di stima e affetto: saremo noi a scegliere rendendo ancora più unico il bijou.
Gioielli personalizzati: l’idea regalo evergreen per ogni ricorrenza
Il design dei gioielli personalizzati è innegabilmente versatile, raffinato e senza tempo. Una collana con il nome, un anello con l’iniziale, un bracciale con un diminutivo, sono tutti bijou adatti a tutte le età e unisex. Ma quando regalarli? Ogni occasione è quella giusta per far realizzare un prezioso personalizzato e donarlo a chi si ama, ad un amico, ad un collega: è un gioiello che non impegna ma che al contempo può rappresentare qualsiasi sentimento o messaggio.
Tra le idee regalo per la festa della mamma spiccano le collane personalizzate con il nome dei figli, o della stessa festeggiata. I modelli più amati sono in oro o argento e per chi ama lo stile classico si consigliano catene con filo sottile e charm a forma di cuore, collane personalizzabili grazie all’incisione del nome, o dei nomi, preferiti.
Per le mamme più casual ma raffinate saranno ideali i braccialetti personalizzabili con le sagome di tutti i componenti della famiglia, ciascuna con nome inciso. Immancabili tra le idee regalo per la festa della mamma pure gli anelli personalizzabili, superbi sono quelli in oro giallo con più fasce, una per ogni figlio e con incisione su misura.
Collane con i nomi dei figli, del partner, con il proprio
Le collane personalizzate con il nome dei figli sono di gran moda, ma anche quelle con il nome proprio, del partner o del proprio pet risultano altrettanto chic ed evergreen. Molto interessanti sono quelle in stile tennis, con un unico filo di brillanti impreziositi, ad esempio, da charm centrale a forma di cuore e nomi dei figli posti lateralmente in oro giallo o bianco.
Veramente di tendenza è poi la collana rosario personalizzabile con ciondoli con le iniziali e con i simboli portafortuna che si preferisce. Questi sono utilissimi per rafforzare il messaggio del dono: il cuore simboleggia affetto e amore, il quadrifoglio e il ferro di cavallo fortuna, la casetta equivale alla famiglia, l’albero della vita è sinonimo di rinascita, e così via.
Superba e iper raffinata, nonché vistosa e dal mood luxury, è la collana a trama herringbone in oro giallo impreziosita da letterina con zirconi incastonati. Questo gioiello donerà molta luminosità ed è perfetto per tutte le donne, soprattutto per le over 40. Per le più giovani invece la collana personalizzabile con nome più adatta è colorata, cioè composta da grani e perle/pietrine multicolore o di un’unica tinta vivace. Tra ciascun elemento saranno inserite le lettere che formeranno il nome dell’amato, il proprio, di chi si desidera.

Collana con nome personalizzato in Oro 14kt
Braccialetti e cavigliere personalizzabili con nome
Tra i gioielli con i nomi e le iniziali spiccano pure le cavigliere e i braccialetti personalizzabili. Sono bijou molto versatili e soprattutto i primi sono ideali da sfoggiare in estate sulla pelle abbronzata. Le celebrities internazionali sono solite sfoggiarle abbinandolo ai look più diversi da quelli boho chic agli sporty.
In questo ultimo caso la cavigliera ideale è quella con l’iniziale, mentre per l’outfit etico o Coachella style meglio un modello con pendenti a formare un nome o una parola ben augurante, come love o peace per esempio. I braccialetti personalizzabili con il nome dal gusto luxury sono rigidi e in oro giallo, composti da due fili che abbracciano il polso intervallati da lettere con zirconi chiari.
Per suggellare un momento importante, come una cerimonia, restano senza tempo i classici braccialetti in oro o argento sottili con filo a catena e con iniziale pendant. Per l’estate, o se si ama particolarmente il mare, meglio le versioni con charm a forma di conchiglia da incidere con il nome preferito.
Orecchini personalizzabili con lettere e nomi
Raffinatissimi e molto scenografici sono gli orecchini personalizzabili. Restano inimitabili per charme ed eleganza i cerchietti impreziositi di zirconi e impreziositi da charm con l’iniziale, li portano le ragazze e le donne più diverse anche tutti i giorni. Infatti nel look diurno o serale si può osare particolarmente con gli orecchini: la collana al contrario impegna di più e non è sempre adatta ad un outfit casual.
Anzi, l’orecchino, o la coppia di orecchini, luxury può essere l’accessorio giusto anche nel look da palestra o in quello total denim. Oltre ai pendenti esistono orecchini personalizzabili con nome intero in oro rosa e charm tempestato di zirconi, oppure semplici lettere disponibili nelle dimensioni più varie. Interessante è un orecchino diverso dall’altro da mostrare sui due lobi o anche su uno solo. A questo proposito annoveriamo pure gli orecchini a clip, tornati di moda prepotentemente negli ultimi anni.
Anelli personalizzabili
Gli anelli personalizzabili sono ciò che ci vuole per completare la parure di bijou. Se ne trovano per tutti i gusti e anche dalla fascia di prezzo molto variabile, ma i più belli sono senza dubbio quelli in oro e in argento. Amatissimi negli ultimi anni sono gli anelli con smaltatura superiore, neutra o più vivace, e lettera in contrasto.
Interessante e molto raffinata la medesima versione ma con iniziale in zirconi, mentre resta un evergreen raffinatissimo l’anello in oro rosa o giallo con simbolo, nome, lettera o data incisa. Gli anelli personalizzabili per la mamma o da regalare alle donne più mature restano quelli a più fasce, sulle stesse si incideranno i nomi dei figli, dei componenti dea famiglia, o delle frasi importanti.
Chi ama stupire e predilige i bijou originali potrà optare per modelli a più fasce intrecciate, oppure ad una sola ma con due lettere in zirconi.
Come abbinare i gioielli personalizzati ad altri bijou
Un bijou con nome o iniziale resta unico e senza tempo, ma si può abbinare ad altri gioielli anche di stili diversi? Certo che sì, l’importante è scegliere i gioielli personalizzati di qualità e seguire alcuni suggerimenti rubati ai maestri di stile più influenti. Per esempio:
• le collane personalizzate total gold stanno bene con tutto, ma scegli pochi altri bijou e meglio se pendant per materiale e stile;
• le cavigliere e i braccialetti personalizzabili devono richiamare in qualche modo gli altri gioielli, come le collane o gli orecchini, sceglili quindi di un unico colore o materiale, oppure abbina le pietruzze o le gemme che li compongono, al contrario via libera ad un accostamento multicolore;
• gli anelli personalizzati saranno evidenziati se a contrasto con i bracciali, ma meglio optare per un materiale affine almeno per colorazione e giocare con smaltature opposte o incisioni a contrasto.
Quando indossare i gioielli personalizzati: le idee di stile dei fashion stylist
Quando indossare i gioielli personalizzati? Sempre, in qualsiasi momento se ne abbia voglia. Si tratta in generale di bijou versatili e che nascono per essere sfoggiati anche tutti i giorni e, come visto, pure con i look più disparati. Per renderli ancora più evidenti meglio un total look a contrasto e monocromatico, per esempio un tailleur o un abito total black renderà più visibili anelli e collane personalizzate in oro.
Questo materiale prezioso sta benissimo anche con i tessuti bianchi, mentre l’argento rende il denim più romantico e raffinato ma senza snaturarne l’allure sportivo. Infine, per arricchire un outfit etnico o vivace si possono mixare gioielli personalizzati con il nome osando con colori e stili anche diametralmente opposti.